L’altre stelle – Marcello Mantegazza

8 – 18 novembre 2021
Inaugurazione lunedì 8 novembre ore 15,30 via Giuseppe Signorelli
(Viterbo)

A 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Algoritmo festival – con la collaborazione del Comune di Viterbo – si unisce all’omaggio nazionale al Sommo Poeta.
L’altre stelle sono le parole che chiudono la cantica del Paradiso e quindi la Divina Commedia, il poema italiano più famoso e conosciuto nel mondo, dove il padre della lingua italiana costruisce un viaggio attraversato dalle virtù e dai vizi umani, in un grandioso percorso tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
All’interno di questo straordinario viaggio nell’aldilà varie sono le citazioni di luoghi, personaggi e fatti che riguardano il viterbese, versi e terzine in cui Dante cita, ad esempio, Papa Giovanni XXI ‘Pietro Ispano’ (eletto nel 1276 e dopo poco tempo deceduto nella città di Viterbo dove fu poi seppellito, nella Cattedrale di San Lorenzo), la fonte termale del ‘Bulicame’ e l’efferato assassinio avvenuto nella Chiesa del Gesù nel 1271. Con tutta probabilità, durante il Giubileo del 1300 Dante Alighieri passò nella Tuscia prima di arrivare a Roma e questi riferimenti ce lo confermano.
L’altre stelle è un progetto d’arte legato a questi passaggi danteschi e realizzato dall’artista Marcello Mantegazza: versi e terzine da lui riscritte su manifesti che saranno affissi nella città di Viterbo in una visione pubblica, en plein air.
Nel corso della sua formazione artistica, Marcello Mantegazza ha sempre avuto un’intenzione persistente e costante nei confronti delle catalogazioni, degli inventari, degli elenchi, delle numerazioni e dei codici. La storia, l’arte e la letteratura sono insite nel suo background culturale e la parola è il suo grande motore di ricerca. Dentro questa sua visione, l’artista ha trascritto alcuni versi della Divina Commedia che riguardano il territorio viterbese, utilizzando come mezzo di scrittura il timbro: modalità, questa, che fa parte del suo percorso alla puntuale ricerca delle parole da non dimenticare. Frammenti impressi con l’inchiostro, versi timbrati che fanno parte di un unico grande archivio artistico della storia della scrittura letteraria.
L’inaugurazione dell’installazione artistica avrà luogo lunedì 8 novembre alle ore 15:30 in via Giuseppe Signorelli; oltre all’autore delle opere Marcello Mantegazza, sarà presente l’assessore alla cultura Marco De Carolis e la storica dell’arte medievale e della miniatura Eva Ponzi, alla quale spetterà un intervento sul poema dantesco.
I manifesti saranno visibili negli spazi pubblici e privati della città fino al 18 novembre.

Bibliografia:
Dante Alighieri LA DIVINA COMMEDIA BUR Rizzoli – Milano I grandi classici della letteratura italiana, 2009
Dante Alighieri LA DIVINA COMMEDIA Illustrazioni di Gustave Dorè, Edizioni Ferni Ginevra, 1973
Dante Alighieri LA DIVINA COMMEDIA, Fratelli Fabbri Editori – Milano 1965

A cura di Serena Achilli
Algoritmo Arte e Musica Contemporanea
Ets NumeroZero
https://www.facebook.com/algoritmofestival