2016/2017 /

interventi installativi

Spoiler: you will die

[…] Il termine Spoiler (dall’inglese to spoil, ovvero rovinare) si riferisce a vari contesti dove può essere svelata una narrazione; è comunemente usato in ambito cinematografico per segnalare che un copione o il plot riportano delle informazioni che potrebbero scoprire in anticipo i punti salienti della trama della pellicola. Il Cinema, nel lavoro di Mantegazza, è un pretesto per trattare i suoi argomenti problematici […]. La vita stessa reca in sé uno spoiler: la fine è nota. L’autore non fa che denunciare ciò, entrando dentro la materia e un ragionamento che egli visualizza con opere che mantengono una propria intima, drammatica bellezza. Tutto il procedere dell’artista contiene una stratificazione di significati che rinviano sia, abbiamo detto, al concetto del tempo, della durata e della caduta, sia a una poetica enciclopedica portata a riflettere sul valore – anche estetico – della catalogazione. Entrambe le declinazioni si intrecciano da sempre nell’intera investigazione di Marcello Mantegazza […].

Estratto dal testo: SPOILER: YOU WILL DIE. L’ARTE RIVELA… MA “OGNI COSA MUTA, NULLA S’ANNICHILA” (Giordano Bruno) di Barbara Martusciello dicembre 2012

Opera realizzata in diverse versioni e dimensioni, con diversi tipi di pietre, dal marmo di Carrara al travertino, rispettivamente per la collezione del MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, a Roma, con opera in catalogo a cura di Giorgio De Finis, Bordeaux Edizioni, Roma 2017; per la collezione del DIF, Museo Diffuso di Formello (Roma), opera in catalogo Inside Art edizioni; per la collezione di Villa Lais, dimora storica a Sipicciano (Vt), sede della galleria 3)5 Arte Contemporanea; per la seconda edizione del Festival di Arte Contemporanea Algoritmo a Civita di Bagnoregio (Vt) a cura di Serena Achilli, nell’ambito dell’Urban Vision Festival di Acquapendente e per l’VIII edizione del Festival Citta delle Cento Scale a Potenza.

La scritta “Spoiler: you will die” è un marchio registrato.